Maskne, mascherine e pelle del viso

mascherine e pelle
Maskne, mascherine e pelle del viso

Con l’avvento della pandemia Covid-19 purtroppo abbiamo dovuto adottare nuovi gesti che ci accompagnano nel quotidiano. Mascherina, igienizzanti, salutare con i gomiti al posto di una stretta di mano e anche nuove parole. Una di queste per noi addetti ai lavori è Maskne.

Maskne, cosa significa?

Maskne è un termine coniato per indicare il verificarsi o l'aggravamento di una serie di problematiche della pelle in associazione all'utilizzo delle mascherine protettive. In molti abbiamo riscontrato un cambiamento della pelle del nostro viso, in alcuni casi si tratta di rossore, prurito e comparsa di "brufoletti bianchi" nelle zone coperte dalla mascherina e, nelle persone predisposte, può verificarsi un esacerbarsi delle eruzioni acneiche.

Queste manifestazioni sono una chiara richiesta di aiuto del nostro corpo. Vi ricordiamo a tal proposito che la pelle è la "cartina di tornasole" di tutto il nostro sistema, quindi ecco il nostro protocollo di soccorso!

 

Come migliorare Maskne?

Appena ci è possibile prendiamo una boccata d’aria pulita “liberandoci” della mascherina in spazi consoni a questa pratica, ossigenando l’epidermide, così da favorire il ripristino della pelle.

Sarà necessario un cambiamento anche nella Beauty Routine. Vi consigliamo un trattamento delicato e non aggressivo per quanto riguarda la detersione che ci accompagnerà mattina e sera, ad esempio un siero idratante ma impalpabile per l'utilizzo diurno, che ti permetterà di avere un comfort nell'idratazione di tutto l'ovale senza che questro trattamento possa creare ulteriore "umidità" sotto il dispositivo.

Trattamenti purificanti a base di retinolo o benzoilperossido lo suggeriamo inoltre a seconda dei casi, per l'utilizzo notturno in quanto si tratta normalmente di principi attivi fortemente fotosensibilizzanti.

Non dimentichiamoci poi di provare ad avvalerci anche di un aiuto dall'interno. Il bioma intestinale è coinvolto in diversi processi, uno di questi sicuramente è anche l’acne, l’associazione al trattamento topico di un probiotico potrebbe fare la differenza!

Esiste infine la possibilità di trattare la stessa mascherina come una seconda pelle, quindi se utilizziamo un dispositivo lavabile facciamolo con un detergente delicato come il Sitarclean con l’aggiunta di qualche goccia magari di Tea Tree Oil che funga da antibatterico naturale.

 

Previous article:
Next article:
Related posts
eCommerce Agency armah.it stefanoquitadamo.com