Menopausa felice, come affrontare i sintomi più comuni

menopausa
Menopausa felice, come affrontare i sintomi più comuni

Conoscere la menopausa

Il termine significa “ultima mestruazione”, la menopausa è un passaggio naturale nella vita di ogni donna. Il periodo precedente è detto “premenopausa” nel quale si assiste a una produzione alterata degli estrogeni e che generalmente è caratterizzato da irregolarità mestruali. L’età media in cui una donna entra in menopausa è intorno ai 50 anni.

Quali sono i sintomi della menopausa?

Un calo dei livelli degli estrogeni crea una serie di cambiamenti fisici e psichici, i cosiddetti sintomi della menopausa. Vediamo quali sono e come possiamo affrontarli al meglio.

  1. Le vampate di calore e la sudorazione notturna sono una dei più frequenti sintomi della menopausa. Il calore parte dal petto e si diffonde verso collo e viso e può causare sudorazione soprattutto durante la notte.
  2. L'aumento di peso è dovuto alla diminuzione degli estrogeni che comporta un cambiamento del metabolismo basale con minor dispendio calorico e conseguente ridistribuzione del grasso corporeo.
  3. La secchezza vaginale anche qui responsabile è il calo degli estrogeni con diminuzione della corretta lubrificazione vaginale. Questo può comportare aumento delle infezioni alla vescica (cistite) e rendere fastidiosi i rapposti sessuali. In questi casi è consigliabile utilizzare creme lubrificanti o creme emollienti.
  4. La pelle può diventare secca, poco elastica e dal colorito spento. Utilizzare integratori antietà o al collagene o prodotti topici per “illuminare” il colorito può aiutare a migliorare l’aspetto della pelle.
  5. I capelli possono indebolirsi, diventano più fragili e vanno incontro a maggior caduta. Esistono dei prodotti specifici per trattare i capelli in menopausa.

 

Consigli pratici per affrontare la menopausa

Ecco alcuni consigli utili in caso di presenza di questi sintomi:

  • alimentazione: evitare cibi piccanti, spezie, bevande molto calde, alcol e cibi troppo grassi, soprattutto d’estate o di sera. Prediligere invece frutta e verdure fresche;
  • attività fisica: il movimento fisico regolare aiuta a mantenere un indice di massa corporea ideale, futile per prevenire la frequenza delle vampate. Anche lo yoga ha un effetto rilassante e aiuta a ridurre vampate e sudorazione.
  • Evitare di fumare;
  • Integratori, anche naturali, che aiutano a ridurre le vampate di calore e che aiutano a mantenere il giusto peso corporeo.
Previous article:
Next article:
Related posts
eCommerce Agency armah.it stefanoquitadamo.com