Whistleblowing

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 che riguardante "la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione”.

Tale normativa mira a proteggere i soggetti che effettuano in buona fede segnalazioni di violazioni e condotte illecite di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo.

Il servizio di segnalazione può essere utilizzato per informarci di seri rischi legati ad atti illeciti che interessano individui, la nostra organizzazione, la società o l'ambiente. La segnalazione può includere informazioni su reati penali, irregolarità e violazioni oppure altre azioni commesse in violazione delle leggi dell'UE o nazionali in un contesto lavorativo.


Ti invitiamo a NON effettuare segnalazioni che esulino dalla normativa in questione e rimandiamo alla pagina dedicata all'assistenza clienti per le richieste di supporto.

Ti invitiamo a fornirci i tuoi dati nella segnalazione per rendere più agevoli le comunicazioni future ma è possibile effettuare la segnalazione in forma anonima.

In ogni caso, attraverso il nostro sistema di comunicazione, potrai accedere all’area a te riservata nella quale potrai interagire con noi e seguire lo stato di avanzamento della tua segnalazione.

Questa piattaforma garantisce la riservatezza delle segnalazioni e la tutela dei dati forniti. Puoi trovare maggiori informazioni nella sezione “Informativa privacy”.


In via prioritaria è possibile utilizzare il presente sistema di segnalazione interno, in alternativa la segnalazione potrà essere effettuata al canale istituito sul sito web dell’ANAC oppure potrà essere effettuata una divulgazione pubblica. Tuttavia, il ricorso al canale di segnalazione esterna o la divulgazione pubblica sono consentiti solo in presenza di determinate condizioni elencate nel decreto citato. Per ulteriori dettagli, consulta la pagina dei Principi Generali Whistleblowing.

Al ricorrere di determinate condizioni (elencate nel decreto e nella sezione nella Whistleblowing-principi generali), talune delle segnalazioni possono essere indirizzate anche all’ANAC (tramite il sito web dell’Autorità).

Inoltre, il Segnalante ha facoltà di effettuare la segnalazione in forma orale, alternativamente tramite il caricamento di un messaggio vocale sulla piattaforma (con voce “mascherata”, quindi resa irriconoscibile per chiunque dopo l’invio) oppure richiedendo tramite la stessa, un incontro diretto, che verrà fissato entro un termine ragionevole. Anche nel caso di incontro diretto, la segnalazione verrà verbalizzata e idoneamente conservata.



eCommerce Agency armah.it stefanoquitadamo.com